domenica 10 febbraio 2008

Max Pezzali - Time Out


















Artist: Max Pezzali
Title: Time Out
Genre: Pop
Release Year: 2007
Type: New release
Audio: CD

Pop da cantautore (easy listening) Max Pezzali, con il suo l'ultimo album Time Out. Come spesso accade, il singolo di lancio "Torno Subito" non è mai la traccia migliore dell'album. Ma qui siguarda sopratutto alle top ten.

La seconda traccia, “Time Out”, invece sorprende. Il pezzo è rutilante ed il ritmo del cantato così sincopato si aggrappa con coerenza alle ghost notes della batteria e ad un basso piuttosto in rilievo. “Profumo” spicca per il testo piuttosto minimalista ed un arrangiamento furbetto che si fa benvolere con il tempo. Il pezzo successivo, “Il Presente”, è un gradevolissimo lento intimista che si rinforza sul ritornello. Le due tracce successive, “Esserci” e “Il Meglio”, conservano un retaggio lampante della vecchia produzione degli 883 senza però la freschezza e l’originalità di quegli anni. In “I Filosofi”, conferma l'ottima capacità compositiva. Si chiude con “Sottosopra”, interessantissimo pezzo che ci racconta la “vita da terminal” con precise istantanee del mondo aeroportuale. Gli ultimi due pezzi, “La Strada” e “Chiuso In Una Scatola”, continuano un po’ il discorso iniziato con (Torno Subito) ma con esiti interessanti.

Max ormai 40enne, riesce a produrre da 15 anni ciò che di meglio in Italia si può trovare di “easy listening”. "Time Out" risulta nel suo insieme, ancora un'ottima prova.

Track Listing

1. Torno Subito
2. Time Out
3. Profumo
4. Presente
5. Esserci
6. Meglio
7. I Filosofi
8. Sei Fantastica
9. Sottosopra
10. Strada
11. Chiuso in una Scatola

Testi di Max Pezzali

Nessun commento: