giovedì 7 febbraio 2008

Beatles - Love


















Artist: Beatles
Title: Love
Genre: Pop Rock
Release Year: 2007
Type: New release
Audio: CD

Dopo tanti anni parlare di un nuovo disco dei Beatles fa scalpore. Ma cos'è "Love"?
Innanzitutto, uno spettacolo del Cirque du Soleil in scena a Las Vegas, dedicato ai Fab Four dei quali George Martin e figlio hanno curato la colonna sonora. “Love” quindi, non è come le recensioni ante uscita millantavano, “il nuovo disco dei Beatles” ma, sotto certi aspetti ci va vicino.

"Love", è una fluida e ininterrotta sequenza della musica dei Beatles dove parti delle loro canzoni (Sgt Peppers, White Album e Abbey Road hanno un ruolo primario) si mescolano fra loro creando sonorità nuove, nuovissime, di una modernità e bellezza che lascia senza fiato. Non ci sono aggiunte: tutto (tranne un magistrale accompagnamento d'archi creato da Martin per "While my guitar gently weeps") proviene dai tapes originali, tutto è suonato dai Beatles, tutto è ripulito, "enhanced", scintillante, glorioso. Coloro che come il sottoscritto hanno per i Beatles un amore totale, acritico, viscerale e incondizionato rimarranno (come del resto Paul Mc Cartney) sbalorditi dal risultato. I "puristi" non saranno delusi, poichè i quasi impercettibili rallentamenti (e le accelerazioni) contribuiscono a perpetuare la leggenda dei "four lads who shook the world". Anzi, si divertiranno a riconoscere - come ad esempio in "Strawberry Fields Forever" - da quali altri brani sono stati presi gli effetti, il drumming, le pari strumentali soliste che armoniosamente convergono, spaziano, scompaiono, in un meraviglioso comporre, scomporre e ricomporre che mai ci si stanca di ascoltare.

L'inizio con i cori isolati di "Because" ci lascia a bocca aperta, e quando arriva "Get Back" è come se la sentissimo per la prima volta. Che tiro ha "Glass Onion"! E..."Gnik Nus" cos'è? Una nuova traccia mai ascoltata? Un inedito? Aspetta aspetta...ma è "Sun King" all'incontrario! Sarebbe piaciuta a John, potete scommetterci. "Within you without you" e "Tomorrow never knows": un matrimonio riuscito, e poi... Svelare le alchimie di Love è un peccato. Meglio lasciare all'ascoltatore il piacere di scoprirle da solo. "I Beatles come non li avete mai sentiti" dice la pubblicità, e una volta tanto a ragione. Disco dell'anno 2006.

Track Listing

1. Because
2. Get Back
3. Glass Onion
4. Eleanor Rigby/Julia - (Transition)
5. I Am The Walrus
6. I Want To Hold Your Hand
7. Drive My Car / The World / What You're Doing
8. Gnik Nus
9. Something/Blue Jay Way
10. Being For The Benefit Of Mr. Kite / I Want You (She's So Heavy) / Helter Skelter
11. Help!
12. Blackbird / Yesterday
13. Strawberry Fields Forever
14. Within You Without You / Tomorrow Never Knows
15. Lucy In The Sky With Diamonds
16. Octopus's Garden
17. Lady Madonna
18. Here Comes The Sun/TheInner Light - (Transition)
19. Come Together / Dear Prudence / Cry Baby Cry - (Transition)
20. Revolution
21. Back In The U.S.S.R.
22. While My Guitar Gently Weeps
23. Day In The Life, A
24. Hey Jude
25. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - (Reprise)
26. All You Need Is Love

Testi di Beatles

Nessun commento: