martedì 5 febbraio 2008

Billy Joel - 12 Gardens Live


















Artist: Billy Joel
Title: 12 Gardens Live
Genre: Pop
Release Year: 2006
Type: New release
Audio: 2CD

Doppio album, rigorosamente dal vivo, di Billy Joel: grande classe e grande feeling sparsi per 32 canzoni per un totale di oltre due ore e mezza di musica straordinariamente coinvolgente! Il disco è frutto di 12 serate live al Madison Square Garden di New York dove mette in fila praticamente tutti i brani migliori o più famosi di Joel. Da una rapida scorsa mancano soltanto “Honesty” e “Just the way you are” (tra i migliori) e “Pressure” e “Tell her about it” (tra i più famosi), ma è veramente un voler cercare il pelo nell'uovo.

Ma la differenza la fanno le canzoni soprattutto i più epici come “Goodnight Saigon”, “The night is still young”, “Scenes from an italian restaurant”, “We didn't start the fire”) sfiorano pericolosamente gli abissi della retorica, ma sull'orlo del dirupo intervengono fantastiche doti di equilibrismo; altre canzoni (come “An innocent man”, “She's always a woman”, “Piano man”, ”And so it goes”, “Laura” e le intramontabili “New York state of mind” e “Miami 2017” ) sono di una dolcezza disarmante ed evocano al punto giusto; il resto è una cavalcata inarrestabile nel rock'n'roll intergenerazionale senza se e senza ma.

Band: Billy Joel (vocals, keyboards); Crystal Tallefero (vocals, guitar); Andy Cicon (vocals, bass guitar); Tommy Byrnes (guitar); Mark Rivera (saxophone, keyboards); Richie Cannata (saxophone); Carl Fischer (trumpet, trombone); David Rosenthal (piano, organ, keyboards).

Traclist:

Disc: 1
1. Angry Young Man
2. My Life
3. Everybody Loves You Now
4. Ballad Of Billy The Kid
5. Entertainer
6. Vienna
7. New York State Of Mind
8. Night Is Still Young
9. Zanzibar
10. Miami 2017 (I've Seen The Lights Go Out On Broadway)
11. Great Wall Of China
12. Allentown
13. She's Right On Time
14. Don't Ask Me Why
15. Laura

Disc: 2
1. Goodnight Saigon
2. Movin' Out (Anthony's Song)
3. Innocent Man
4. Downeaster Alexa
5. She's Always A Woman
6. Keeping The Faith
7. River Of Dreams
8. Matter Of Trust
9. We Didn't Start The Fire
10. Big Shot
11. You May Be Right
12. Only The Good Die Young
13. Scenes From An Italian Restaurant
14. Piano Man
15. And So It Goes

Testi di Billy Joel

Nessun commento: