venerdì 15 febbraio 2008

Baustelle - Amen


















Artist: Baustelle
Title: Amen
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD

Amen”, il quarto album per Baustelle è finalmente arrivato. Le aspettative artistiche e commerciali, sono state rispettate, e senza azzardare rivoluzioni musicali, confezionano un disco perfetto.

Il duo Bianconi-Bastreghi alla voce funziona benissimo e si eleva all’ennesima potenza sul brano “Il liberismo ha i giorni contati”, un vero capolavoro: canzone pop, riflessi new-wave e riferimenti orchestrali. Doveroso riferimento ai testi che sono il pezzo forte della band. “Charlie fa surf” è il singolo perfetto: anche in questo caso è il testo a “tirare” il pezzo con l’ausilio di un ritornello azzeccato. “Panico!” è un vero pezzo pulp, così come “Colombo” dove la Bastreghi spicca su tutto. “L’uomo del secolo” e “Alfredo” trattano quelle storie toccanti tanto care alla band di Montepulciano: un punto di forza notevole, molto più trattato che ne “La malavita”. La chiusura tocca ad “Andarsene così”, il pezzo più indie dell’album.

I Baustelle con “Amen” sono riusciti a mantenere la promessa ed entrano di diritto ai vertici della musica italiana: avranno ancora dalla loro i fan alternativi ma, allo stesso tempo, piacciono al pubblico radiofonico ed a chi ama il pop sofisticato.

Tracklist:

1. E così sia
2. Colombo
3. Charlie fa surf
4. Il liberismo ha i giorni contati
5. L'aeroplano
6. Baudelaire
7. L
8. Antropophagus
9. Panico! (A Lee)
10. Alfredo
11. Dark Room
12. L'uomo del secolo
13. La vita va
14. Ethiopia
15. Andarsene così

Testi di Baustelle

Nessun commento: