venerdì 1 febbraio 2008

Patti Smith - Twelve


















Artist: Patti Smith
Title: Twelve
Genre: Rock
Release Year: 2007
Type: New release
Audio: CD

Un titolo semplice (dodici) il numero delle canzoni e solo cover scelte tra le più amate. Patti Smith è sempre stata pervasa dallo spirito dei grandi maudit del rock, da Jim Morrison a Lou Reed, da Janis Joplin a Bob Dylan.

Patti Smith veniva da due album fiacchi e anche tristi, Gung Ho e Trampin’, qui invece recupera tono grazie sopratutto ad una manciata di canzoni di notevole peso. Non pensate a cover estatiche e urlate, non è più il tempo delle "My Generation" o "Hey Joe" della giovinezza: alla soglia dei sessant’anni Patti è guardinga, circospetta, mastica dolce parole e atmosfere mentre intorno la band muove con spigolosa semplicità, attenta a non andare mai sopra le righe.
Qualche scelta sembra inevitabile (Gimme Shelter, la White Rabbit in cui onora Grace Slick, altre hanno il marchio del felice capriccio (Are You Experienced? per Jimi, Changing Of The Guards per Dylan, Within You Without You dal Sgt. Pepper); per arrivare a vere e proprie stranezze come Midnight Rider degli Allman e Everybody Wants To Rule The World dei Tears For Fears, (la più brutta).

Track Listing

1. Are You Experienced?
2. Everybody Wants To Rule The World
3. Helpless
4. Gimme Shelter
5. Within You Without You
6. White Rabbit
7. Changing Of The Guard
8. Boy In The Bubble, The
9. Soul Kitchen
10. Smells Like Teen Spirit
11. Midnight Rider
12. Pastime Paradise

Testi di Patti Smith

Nessun commento: