lunedì 4 febbraio 2008

Tom Petty - Highway Companion


















Artist: Tom Petty
Title: Highway Companion
Genre: Country Rock
Release Year: 2007
Type: New release
Audio: CD

Tom Petty, persi per strada alcuni pezzi dei suoi Heartbreakers, torna con un nuovo album, Highway Companion, co-produzione firmata con l'amico Jeff Lynne e restituisce al suono una lucentezza che da tempo mancava.

"Saving Grace" attacca da un riff di dylaniana memoria, e si trascina dietro paesaggi di campagne americane, tra il caldo afoso e strade al limite del deserto. "Square One" muove il suo sound senza lustrini e senza pretese, ma è la canzone ideale d'ascoltare. A quasi cinquantasei anni Petty non cerca di cambiare, "Flirting With Time" si fa accettare per quello che è, una bella canzone, e quando guarda un po' più la, non riesce a dimenticarsi dei vecchi amici come Bob Dylan, di cui sembra citare "Love Minus Zero/No Limit" con il brano "Down South". Per ritrovare le atmosfere di cui Petty è un maestro, bisogna aspettare "Turn This Car Around" con la chitarra di Mike Campbell, oppure "This Old Town".

Tom Petty, gira attorno agli stessi accordi da molto tempo, e cerca sempre di tirar fuori il meglio, come gli era riuscito con "A Face in the Crowd" oppure con "Rebels". Certo non è cosa facile, dopo trentanni di carriera e un centinaio di canzoni scritte. Ma questo "Highway Companion", lo riporta in ottimo stato di grazia. Include 4 bonus tracks: "Home" - (Bonus Track), "Around the Roses" - (Bonus Track), "Big Weekend" - (Bonus Track/Demo Version), "This Old Town" - (Bonus Track/Demo Version)

Track Listing

1. Saving Grace
2. Square One
3. Flirting With Time
4. Down South
5. Jack
6. Turn This Car Around
7. Big Weekend
8. Night Driver
9. Damaged By Love
10. This Old Town
11. Ankle Deep
12. The Golden Rose
13. Home - (Bonus Track)
14. Around the Roses - (Bonus Track)
15. Big Weekend - (Bonus Track/Demo Version)
16. This Old Town - (Bonus Track/Demo Version)

Testi di Tom Petty

Nessun commento: