mercoledì 13 febbraio 2008

Bluvertigo - Zero


















Artist: Bluvertigo
Title: Zero
Genre: Pop Rock
Release Year: 2001
Type: New release
Audio: CD

A caratterizzare il nuovo lavoro dei Bluvertigo sono tematiche e sonorità del tutto nuove rispetto ai precedenti lavori. Quest'ultima ricerca verso un assoluto non-genere-musicale, li ha tenuti impegnati un anno intero, e Zero non è che la sintesi razionale di lunghe sessioni attraverso le svariate possibilità delle tecnologie digitali.

L'album si apre con Versozero, un decollo strumentale coadiuvato da Mauro Pagani, e nel quale trova posto anche la voce campionata di Malcom X (uno stralcio del suo ultimo discorso pubblico). Segue la traccia Zero, manifesto ideale dell'album, dov'è chiara l'idea di realizzare una canzone fatta di rumori (generati o campionati). La hit La Crisi, è in realtà uno dei brani più complessi dell'album. Appoggia su almeno sei livelli di arrangiamento, con una linea melodica vagamente lennoniana e un dirompente stacco di batteria nella parte centrale. A seguire l'elektro-funk Sono = Sono, e l'acustica La Comprensione dove trova posto anche un accompagnamento di pianoforte. Tracce molto lavorate sono anche l'orientaleggiante, Autofraintendimento, Lo Psicopatico, (dai suoni processati in tempo reale attraverso un campionatore), e Niente X Scontato, in perfetto stile chimico BluVertigo.

Zero risulta essere un album molto più curato e complesso di quanto possa apparire realmente. Un disco che nella sua chimicità azzardata vuole ragionare sui rapporti tra la gente, e di questa con un ambiente sempre più complesso.

Track Listing

1. Versozero
2. Zero
3. Crisi
4. Sono=Sono
5. Compresione
6. Finche Saprai Spiegarti
7. Sovrappensiero
8. Forse
9. Autofraintendimento
10. Lo Psicopatico
11. Always Crashing In The Sa
12. Saxs Interlude
13. Porno Muzik
14. Niente X Scontato
15. Numero
16. Punto Di Non Arrivo

Testi di Bluvertigo

1 commento:

Leonardo Francesconi ha detto...

Un disco pazzesco, non omaggi perniente però le ultime due tracce... vero capolavoro!