sabato 26 gennaio 2008

Omar Pedrini - Pane Burro E Medicine


















Artist: Omar Pedrini
Title: Pane Burro E Medicine
Genre: Pop Rock
Release Year: 2006
Type: New release
Audio: CD

Già con il precedente lavoro, "Vidòmar", Pedrini aveva lasciato intravedere la nuova direzione. Meno rock, e più pop. Questo nuova uscita "Pane Burro E Medicine", conferma la scia della soavità musicale, e risente inevitabilmente della forte esperienza (La malattia) vissuta dal suo autore.

Sono tre le canzoni nelle cui liriche si fa riferimento alla propria storia: "Nel mio profondo", quando i medici gli hanno comunicato che doveva essere operato d'urgenza per non rischiare di morire, "Strana sera", che con il tono della ballad ripercorre gli ultimi attimi prima di entrare in sala operatoria, e "Shock", sicuramente la traccia più allegra (ed accattivante) delle tre, e singolo di lancio dell'album, che in maniera ironica parla della convalescenza.

Ed è proprio questa ironia uno degli elementi da apprezzare di più, a partire dal titolo del CD "Pane Burro E Medicine" che ricorda come Pedrini ha accolto "con filosofia" quanto gli è capitato, mostrando grande spirito. Da segnalare, inoltre, "Ragazzo non aver paura", forse dal sapore un po' retro, dedicata al figlio Pablo. Canzoni poi come "Dimenticare Palermo" hanno ben altra narrazione, con il triste epilogo dell'amore tra Bertrand Cantat (ex leader dei Noir Desir) e l'attrice Marie Trintignant.

Degni di attenzione anche gli echi battistiani di "La follia" e degli stessi Timoria nella linea melodica iniziale di "Amore fragile", nonché la cover parzialmente personalizzata di "Tre volte lacrime" dei Diaframma, per un lavoro che - senza toccare mai picchi strepitosi - scorre all'ascolto liscio come l'olio.

Tracklist:

1. Amore Fragile
2. Nel Mio Profondo
3. Shock (Dolcissimo Shock)
4. Follia
5. 3 Volte Lacrime
6. Dimenticar Palermo
7. Ora Che Ci Sei
8. Ragazzo Non Aver Paura (No Fear No Pain)
9. Strana Sera

Testi di Omar Pedrini

Nessun commento: