sabato 26 gennaio 2008

Carmen Consoli - Eva Contro Eva


















Artist: Carmen Consoli
Title: Eva Contro Eva
Genre: Pop Rock
Release Year: 2006
Type: New release
Audio: CD

Eva contro Eva” esce a distanza di quattro anni dall’ultimo lavoro dell’artista catanese e già dai primi ascolti si percepisce il suo ennesimo cambiamento.

Non ci sono eroi né eroine in questo disco ma vicende che narrano di tradimento “Tutto su Eva”, di maldicenze di provincia “Maria Catena”, di personaggi poco raccomandabili della nostra società “Signor Tentenna”, “Piccolo Cesare”, di sensazioni d’illusoria attesa “La dolce attesa”, “Preghiera in gola” e soffocante quotidianità “Sulle rive di Morfeo”. A chiudere il disco c’è “Il sorriso di Atlantide”: la metafora del luogo sepolto dalle acque che riemerge dagli abissi e nasconde la bellezza delle cose vere che si raggiungono a fatica.

Dimenticati i suoni distorti di chitarre elettriche, Carmen e la sua band si dedicano alla cura di una musicalità più ricercata, utilizzando, per gli arrangiamenti, strumenti della tradizione musicale di mezzo mondo: banjo, mandolino, arpa celtica, cuatro, bouzouki, sitar. Due sono le collaborazioni, quella con Goran Bregovic che musica “Il pendio dell’abbandono” e quella con Angelique Kidjo nell’emozionante “Madre Terra”.

Tracklist:

1. Tutto Su Eva (Eve Against Eve)
2. Maria Catena (Mary Chain)
3. Dolce Attesa (The Sweet Awaiting)
4. Sulle Rive di Morfeo (On Morpheus' Shores)
5. Pendio Dell'Abbandono (The Slope of Abandonment)
6. Preghiera in Gola (A Prayer in the Throat)
7. Piccolo Cesare (Little Caesar)
8. Madre Terra (Mother Earth)
9. Signor Tentenna (Mr See-Saw)
10. Sorriso di Atlantide (Atlantis's Smile)

Testi di Carmen Consoli

Nessun commento: