martedì 15 gennaio 2008

Cristina Donà - La Quinta Stagione

Cristina Donà

Artist: Cristina Donà
Title: La Quinta Stagione
Genre: Pop
Release Year: 2007
Type: New release
Audio: CD

La quinta stagione è un album profondo, frutto della brutta esperienza della malattia e della morte del padre. Un album consolatorio, quindi, "che ha consolato me scrivere e suonare, e spero consoli anche chi lo ascolti" dichiara Cristina Donà.
La quinta stagione, secondo una teoria cinese, e' un periodo tra l'estate e l'autunno, "un momento - spiega l'artista - per preparare il corpo e lo spirito all'arrivo del freddo e delle difficoltà. Partendo quindi da appunti musicali e scritti, il disco é nato e si é sviluppato quasi del tutto attorno al concetto di "preparazione" ad un eventuale momento "duro" dove verificare la forza del tuo essere persona; una prova per le strategie di sopravvivenza che ognuno di noi cerca di sviluppare ogni giorno."

La Quinta Stagione è, senza dubbio, il lavoro migliore ad oggi della cantautrice milanese. Cristina ha trovato un splendido equilibrio tra canto e musica. Le dieci tracce del disco scorrono delicatamente, disegnano delicati acquarelli melodici con l'intarsio di misurate chitarre tastiere e batteria. Un disco che dona serenità.. e non è poco.

Tracklist:

1. Settembre
2. Universo
3. L'Eclisse
4. I Duellanti
5. Migrazioni
6. Come Le Lacrime
7. Niente Di Particolare (A Parte Il Fatto Che Mi Manchi)
8. Laure (Il Profumo)
9. Non Sempre Rispondo
10. Conosci


Testi di Cristina Donà

Nessun commento: