martedì 29 gennaio 2008

Morcheeba - Dive Deep


















Artist: Morcheeba
Title: Dive Deep
Genre: Pop Trip Hop
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD

Abbandonato quasi definitivamente il pop degli ultimi dischi: “escluso The Antidote” e definitivamente la partnership con la cantante dei primi album “Skye”, i Morcheeba tornano con un nuovo album “Dive Deep” e finalmente anche sugli standard a cui ci avevano abituati negli anni passati. Dopo la caduta di tono del precedente e sperimentale “The Antidote”, un disco senza capo ne coda, questo “Dive Deep” ci riporta i fratelli Godfrey, ad un livello compositivo alto, con le sonorità ed i ritmi tipici del trip hop.

L’album risente un po dei primi lavori, (il passato glorioso non si rinnega) ma al contempo a anche una sua nuova identità negli stumentali “Thumbnails"e "One Love Karma”. Ampie infatti le sonorità acustiche presenti con ritmiche cadenzate tanto care ai Morcheeba. Allargate anche le collaborazioni vocali, “Judy Tzuke, e il rapper rapper Cool Calm Pete.

I segnali della rinascita li possiamo trovare subito con, “Enjoy The Ride” (Feat. Judy Tzuke) una ballata acustica di notevole spessore. La cosa si ripete con “Run Honey Run” (Feat. Bradley) e “Gained The World” (Feat. Manda), sempre sulle stesse tematiche. “One Love Karma, "Blue Chair" (Feat. Judy Tzuke,) "Washed Away” (Feat. Thomas Dybdahl), le uniche occhiate al passato. Include il singlolo 'Enjoy The Ride'.

Track Listings

1. Enjoy The Ride - Morcheeba & Judie Tzuke
2. Riverbed - Morcheeba & Thomas Dybdahl
3. Thumbnails
4. Run Honey Run
5. Gained The World
6. One Love Karma - Morcheeba & Cool Calm Pete
7. Au Dela
8. Blue Chair
9. Sleep On It Tonight - Morcheeba & Thomas Dybdahl
10. Ledge Beyond The Edge
11. Washed Away

Testi di Morcheeba

Nessun commento: