giovedì 31 gennaio 2008

Cat Power - Jukebox Deluxe Edition


















Artist: Cat Power
Title: Jukebox
Genre: Songwriter
Release Year: 2008
Original release: 2007
Type: Deluxe Edition
Audio: 2CD

Cat Power: Jukebox Deluxe Edition, nuova edizione dell'album uscito nel 2007, con la sola aggiunta di un secondo Cd con 5 bonus extra cover tracks.

Recensione del disco originale:
Cat Power ha deciso, un po’ a sorpresa, di realizzare un nuovo disco di cover. JukeBox è un songbook di pezzi pescati dalla tradizione americana, da Sinatra a Dylan, da James Brown a Joni Mitchell, con una rilettura personalissima che alla Power riesce miracolosamente bene.

Il brano d’apertura, quel New York New York che, proprio in virtù della sua trasformazione, la Marshall ha reintitolato semplicemente New York, e che viene spogliato del suo celebre riff in favore di un’andatura blues malandata ed elementare. Ma a marcare questo suo nuovo lavoro c’è soprattutto la ricerca delle sonorità R&B, già sperimentate nell’album di due anni fa (The Greatest), con buoni risultati e che qui caratterizza l'intero album. Ne abbiamo prova con le due canzoni firmate in prima persona dalla Power: "Metal Heart", (scritta ed incisa per l’album Moon Pix del 1998) e qui riproposta con una versione mente più matura, mentre "Song To Bobby" è proprio un inedito vero e proprio. Nella scaletta anche la rilettura di I Believe in You (Dylan)ben riuscita.

Due i classici r&b "Aretha Sing One For Me" (di George Jackson) e "Lost Someone" (di James Brown), avvallano la considerazione precedente e chiude il cerchio la soprendente: "Can’t Explane" di (Billy Holiday), la strepitosa "Woman Left Lonely" di (Janis Joplin) e la più classica delle canzoni di Joni Mitchell (Blue) che Cat spolvera in una riedizione scarna ed esile, dal carattere malinconico e lamentoso, perfetto per le sue corde e per la chiusura di un album come questo.

Nonostante qualche nota manieristica, l’ascolto di JukeBox è assai piacevole; soprattutto per le sue capacità di lasciarci intravedere nel futuro di un’artista che, grazie alla sua profonda ricerca, sta colorando in maniera inequivocabile il proprio talento. Nel secondo Cd 5 inedite cover, come bonus extra tracks.

Tracklist:

Disc: 1
1. New York
2. Ramblin' (Wo)man
3. Metal Heart
4. Silver Stallion
5. Aretha Sing One For Me
6. Lost Someone
7. Lord Help The Poor And Needy
8. I Believe In You
9. Song To Bobby
10. Don't Explain
11. Woman Left Lonely
12. Blue

Disc: 2
1. I Feel
2. Naked If I Want To
3. Breathless
4. Angelitos Negros
5. She's Got You

Nessun commento: