lunedì 28 gennaio 2008

Madonna - Confessions on a Dance Floor


















Artist: Madonna
Title: Confessions On A Dancefloor
Genre: Pop Dance
Release Year: 2005
Type: New release
Audio: CD

Madonna si reinventa sempre, ogni suo lavoro è sempre diverso dal precedente, e questo è sintomo di fantasia ed energia da spargere sul brilluccicante mondo del pop. E così dopo la maturità di "American Life", disco splendido e sottovalutato ecco "Confessions On A Dancefloor" col quale Madonna, torna alla dance.

La dance music di "Confessions On A Dancefloor" è di tutt'altra pasta: forte parentela con certa techno non estrema, sistematica ricerca melodica e perfezione formale. Gli omaggi cominciano da "Hung Up", primo brano e singolo riempipista già ai vertici delle classifiche di mezzo mondo, che usa come base un campionamento di Gimme Gimme Gimme degli Abba. Si continua con "Get Together, Sorry e Future Lovers" dove la citazione è simpaticamente spudorata: I Feel Love di Donna Summer.

Ma Madonna può anche permettersi di auto-citarsi: in "Let It Will Be" l'intro e il motivo di base della canzone ricordano una "versione 2005" di Papa Don't Preach. Mentre l'eterea e sfolgorante melodia di "Forbidden Love" aiutata dal delicato uso del vocoder, ci riporta ad atmosfere melanconiche. Completano l'album: "Jump" e "How High", melodia-killer implacabile che omaggia certa dance sbarazzina dei primi Anni 80.

Tracklist:

1. Hung Up
2. Get Together
3. Sorry
4. Future Lovers
5. I Love New York
6. Let It Will Be
7. Forbidden Love
8. Jump
9. How High
10. Isaac
11. Push
12. Like It Or Not

Testi di Madonna

Nessun commento: