giovedì 23 ottobre 2008

CD Review: Solomon Burke - Like a Fire
























Solomon Burke ha conosciuto nei tempi recenti una seconda giovinezza. Prima ha sbalordito tutti con quel 'Don’t Give Up On Me' che ha riscosso plausi in ogni dove (miglior disco del 2002 per Mojo) nel quale il titanico cantore, si dilettava con brani di (Tom Waits, Van Morrison, Elvis Costello, Nick Lowe, Brian Wilson e Joe Henry), fornendo una severa lezione a tanti sul significato vero di cantare con sentimento.

Questo suo ultimo album 'Like A Fire', si differenzia invece sulla scelta dei collaboratori; Eric Clapton, Keb Mo’ e Ben Harper riescono a dare a Burke una manciata di canzoni degne del suo carisma di interprete. 'The Fall' una perfetta fusione soul-country, regala potenza alla debole trama ordita da Harper in 'A Minute To Rest And A Second To Prey', riempie di anima da r&b stonesiano 'Ain’t That Something', prende e trasforma le esili imbastiture di 'What Makes Me Think I Was Right' e 'Understanding' elevandole come se creasse sculture col fango.

Un disco che afferma il valore di Solomon Burke per vie traverse, per un semplice motivo, perché in mano a chiunque altro 'Like a Fire' sarebbe probabilmente stato poca cosa. Un disco di country-rock’n’soul capace di competere con tanti dischi in circolazione. Prodotto da Steve Jordan.

Testi di Solomon Burke

Track listing

01.Like A Fire
02.We Don’t Need It
03.The Fall
04.A Minute To Rest And A Second To Prey
05.Ain’t That Something
06.What Makes Me Think I Was Right
07.Understanding
08.You And Me
09.Thank You
10.If I Give My Heart To You


Artist: Solomon Burke
Title: Like a Fire
Genre: Country, Soul
Release Year: 2008
Type: New release
Audio: CD

Testi di Solomon Burke

Nessun commento: