lunedì 27 ottobre 2008

CD Review: Andrea Bocelli - Incanto






















"Incanto", il nuovo disco di Andrea Bocelli, tra romanze e canzoni napoletane. In uscita il tutto il mondo il 24 Ottobre 2008.

Il nuovo album di Andrea Bocelli "Incanto", in uscita il tutto il mondo il 24 Ottobre 2008, svela il legame del grande tenore alle canzoni popolari italiane senza tempo. Il suo titolo evoca l'incantevole fascino e il piacere di una gloriosa tradizione di testi, canzoni ed esperienze condivise.

Andrea Bocelli, esplora con la sua voce potente ed elegante il più classico e popolare dei territori musicali, fatto di grandi romanze e canzoni, molte della quali napoletane come 'Era de maggio', 'Funiculì, funiculà', 'O surdato 'nnamurato', o la siciliana 'E vui durmiti ancora', altre celeberrime italiane come 'Mamma', 'Voglio vivere così', o prese nel panorama internazionale; 'Granada', 'Beacause' (dal repertorio di Perry Como).

Canzoni d'altri tempi quindi, veri e propri monumenti della melodia, per un disco di musica tradizionale, quasi un'inevitabile palestra per tutti i grandi tenori. Del resto Andrea ha sempre raccontato che il desiderio di diventare cantante è nato ascoltando la voce di Franco Corelli, Mario Lanza, Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, e Enrico Caruso, ma anche Pavarotti che più volte si è cimentato su quei territori, alimentando la sua enorme popolarità internazionale.

Per portare a termine il progetto 'Incanto', ci sono voluti tre anni di lavoro, e una mirata scelta delle canzoni. Ad accompagnarlo l'Orchestra sinfonica di Milano 'Giuseppe Verdi' diretta da Steven Mercurio (fatta eccezione per due brani; 'Era de maggio' e l'inedito 'Pulcinella', diretti da Luigi Longobardi D'Aquino e Felice Pitolo.

Testi di: Andrea Bocelli

Tracklist:

01.Un Amore Cosi Grande
02.O Surdato 'Nnammurato
03.Mamma
04.Voglio Vivere Così
05.Santa Lucia
06.Funiculì Funiculà
07.Because
08.Vieni Sul Mar
09.Granada
10.Era De Maggio
11.A Marechiare
12.E Vui Durmiti Ancora
13.Non Ti Scordar Di Me
14.Pulcinella.

Artist: Andrea Bocelli
Title: Incanto
Genre: Classics Pop
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di: Andrea Bocelli

1 commento:

Cialis ha detto...

Canzoni d'altri tempi quindi, veri e propri monumenti della gloriosa tradizione di testi, canzoni ed esperienze condivise.