mercoledì 15 ottobre 2008

CD Review: Ani DiFranco - Red Letter Year
























I lavori di 'Ani Di Franco' andrebbero solo annunciati, magari elencati, di certo non recensiti. Chi la ama sa già cosa aspettarsi, tutti gli altri cercano solo un pertugio che consenta loro di penetrare nel suo mondo di operosa artista a 360°.

I meriti di questa artista, sono nei milioni di copie vendute senza mai passare per i canali della grande distribuzione. Trenta gli album pubblicati (diciassette in studio, dodici live e una raccolta) in venti anni di attività. Un vero records!!

In questo 'Red Letter Year' Ani misura i passi con grande attenzione, tra canzoni esili, essenziali e minimaliste performance vocali. Peccato però che il disco non cambi mai passo, e che dietro tanta sobrietà e delicatezza s’avverta un sentore di forte stanchezza. La maggior parte dei pezzi poi, sa di cose già sentite nei suoi album precedenti. Così infatti è nel folk-jazz da camera di “Red Letter Year”, “Landing Gear” e “Star Matter”. Solo in “The Atom” (archi, gong, tamburi) e nella solistica nenia folk di “Way Tight” si aggiunge qualcosa di sostanzioso al suo sterminato canzoniere. Comunque assolta!!
Produce l'album Mike Napolitano. Special guests: Jon Hassell.

Track Listings

1. Red Letter Year
2. Alla This
3. Present/Infant
4. Smiling Underneath
5. Way Tight
6. Emancipated Minor
7. Good Luck
8. The Atom
9. Round A Pole
10. Landing Gear
11. Star Matter
12. Red Letter Year Reprise


Artist: Ani Di Franco
Title: Red Letter Year
Genre: Folk
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di Ani Di Franco

Nessun commento: