mercoledì 15 ottobre 2008

CD Review: MGMT - Oracular Spectacular























Si sta facendo un gran parlare in rete di questo nuovo gruppo gli MGMT, costituito da due simpatici e giovani freakettoni originari del Connecticut. L’esordio discografico 'Oracular Spectacular' è stato da poco distribuito in Europa e, dopo aver ottenuto ottimi riscontri in Inghilterra, si appresta ora a conquistare le più importanti ribalte internazionali, aiutato anche dalla spinta promozionale della Columbia.
La produzione del lavoro è stata affidata ad un veterano del pop indipendente statunitense,(Dave Fridman), e sul disco infatti, aleggia l’ombra dei Flaming Lips, Mercury Rev.

La principale novità del cd è nelle sfumature apertamente elettro-pop che questi MGMT riescono a innestare all’interno di un tessuto sonoro vivacemente psichedelico e neo-freak. La prima metà dell'album è quella in cui tendono a prevalere i pezzi più ritmati e dalla maggiore propensione dancereccia. A spiccare sulle altre sono soprattutto l’ormai famosa 'Time To Pretend', con un giro di synth davvero irresistibile. 'Kids' poi è ancora più contagiosa. Anche se il pezzo più estremo è 'Electric Feel', in cui si assiste a un vero e proprio cortocircuito temporale in cui Chic, Prince, Rod Stewart e Michael Jackson si mettono a jammare, fingendo di essere i Bee Gees. Con '4TH Dimensional Transistion' il disco imbocca un binario più mistico, e il suono si arricchisce di digressioni dal tenore vagamente orientaleggiante.

Un disco dove la trasversalità, e il totale menefreghismo per divisioni di genere, di scuola, sono il valore aggiunto. Ma finché i risultati sono questi, ben vengano altri MGMT.

Track Listings

1. Time To Pretend
2. Weekend Wars
3. Youth
4. Electric Feel
5. Kids
6. 4th Dimensional Transition
7. Pieces Of What
8. Of Moons Birds And Monsters
9. Handshake
10. Future Reflections
11. Electric Feel

Artist: MGMT
Title: Oracular Spectacular
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di MGMT

Nessun commento: