mercoledì 15 ottobre 2008

CD Review Pop: Paolo Conte - Psiche























Dopo quattro anni di attesa, ecco il nuovo l'avoro di Paolo Conte: 'Psiche', che più di un album d’inediti, è la conferma del Conte scrittore di canzoni post-Razmataz che ha ritrovato l’entusiasmo di comporre e di inventare storie. Dal punto di vista della scrittura, 'Psiche' ripete il gioco del predecessore: speculare sui temi più cari del cantautore attraverso una sordida revisione di liriche e orchestrazione, ma facendo in modo che il tutto non suoni diverso da un’ipotetica sommatoria delle precedenti opere.

La questione è chiara già dall’avvio lento della title track, un adagio jazzy da piano-bar che incornicia un ermetico motto poetico, ma anche nella spenta ballata di 'Intimità', nella convenzionale 'L’amore Che' e in 'Coup de Theatre' (una revisione di 'Max'). La consueta classe si ammira in ''
, un ritorno alle atmosfere più impalpabili di 'Paris Milonga', con piano e synth irrequieti, e nello swing-rock con coro e ottoni di 'Silver Fox'. 'Bella Di Giorno', dall’andatura a mo’ di valzer parigino suonato per sola elettronica (senza piano), e 'Leggenda E Popolo', ancor più sospesa (e inconsistente), riprendono la linea impalpabile di 'Big Bill'.

Nuovi auto-tributi coinvolgono “Velocità silenziosa” (una cavalcata stride che è la prima rimembranza del suo vecchio amore dai tempi di “Diavolo rosso”, la bicicletta) e il dimesso boogie orchestrale di “Così o non così”, quasi uno scarto di “Parole d’amore scritte a macchina”. Invece, fattori di novità stanno nella brass band brasileira di “Danza della vanità”, nel soul-gospel “Il quadrato e il cerchio”, nel tributo al suo allievo Vinicio Capossela di “Ludmilla” e nella drum machine della debole “Omicron”.

Ottimi gli arrangiamenti con un fastoso uso di elettronica, come a voler questa volta perdere il passo con i tempi.

Testi di Paolo Conte

Track Listings

01.Psiche
02.Il quadrato e il cerchio
03.Intimità
04.Big Bill
05.L’amore che
06.Silver Fox
07.Bella di giorno
08.Velocità silenziosa
09.Omicron
10.Ludmilla
11.Leggenda e popolo
12.Danza della vanità
13.Coup de Theatre
14.Così o non così
15.Berlino


Artist: Paolo Conte
Title: Psiche
Genre: Songwriter
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di Paolo Conte

Official Website

Nessun commento: