sabato 18 ottobre 2008

CD Review: Primal Scream - Beautiful Future
























Anche con questo 'Beautiful Future' i Primal Scream, ribadiscono il loro ruolo di illuminati del rock. Dopo il passo falso di 'Riot City Blues' (2006), dove il viale del tramonto sembrava imboccato definitivamente, Bobby Gillespie e soci riescono ancora una volta a cambiare pelle e sorprendere.

Il disco prende immediatamente le distanze dal retro-rock stantio del precedente Lp, rimescolando le carte giocate in passato e rilanciando con un rock imbevuto di elettronica;. 'Beautiful Future' infatti non è un disco di svolta per i Primal Scream, piuttosto un sunto di quanto fatto in venti anni di continuo trasformismo e repentine mutazioni. C’è il pop, l'elettronica, il gospel, il punk al punto che negli ingredienti non mancare proprio nulla. In questo pignattone il singolo 'Can’t Go Back' è un grande attestato di salute, che fotografa un gruppo aggressivo che fa di tutto per mostrare i denti.

Il disco parte in quinta con il boogie della title track, arrangiato con pianoforte, chitarre dure, alla Rolling Stones. 'Uptown', melodia, basso dub e archi: perfetta. Altre perle sono 'I Love To Hurt (You Love To Be Hurt)' la ballata 'Beautiful Summer', che metta in evidenza l'abilità di Gillespie come arrangiatore.

Il disco prodotto da Paul Epworth (Bloc Party) e Bjorn Yttling, funziona molto bene, suonando potente, solido e dimostrando le grandi risorse di una band che dopo venti anni è ancora qui a dire la sua!!

Include il singlolo 'Can't Go Back' e alcune importanti guest: Lovefoxx dei (CSS), Linda Thompson e Josh Homme (Queens Of The Stone Age).

Testi di Primal Scream

Track Listings

1. Beautiful Future
2. Can't Go Back
3. Uptown
4. The Glory Of Love
5. Suicide Bomb
6. Zombie Man
7. Beautiful Summer
8. I Love To Hurt (You Love To Be Hurt)
9. Over & Over
10. Necro Kex Blues
11. The Glory Of Love

Artist: Primal Scream
Title: Beautiful Future
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Nessun commento: