venerdì 17 ottobre 2008

CD Review: Jakob Dylan - Seeing Things























Ci sono voluti oltre quindici anni a Jakob Dylan, per decidere di camminare con le sue sole gambe. Dopo aver guidato per cinque album i Wallflowers, per l’ultimogenito di Bob Dylan è giunto il momento di intraprendere la strada in solitudine.

Grazie all'aiuto di un grande produttore come 'Rick Rubin', l’esordio solista di Jakob Dylan ci introduce in uno spazio intimo e confidenziale, dove ogni arpeggio suona nitido e concreto, ed ogni singola nota cantata come una confessione. Il modello è senza troppi misteri quello dello Springsteen acustico, e Jakob Dylan ne segue le orme con totale umiltà, lasciando da parte il lato più appariscente del suo passato pop-rock per legarsi alla tradizione roots americana. Il risultato è una genuina prova di cantautorato roots, che solo in poche occasioni riesce a spingersi oltre i confini dell’omaggio ai canoni del genere.

Jakob Dylan scrive il suo classico con 'Something Good This Way Comes', si addentra nel folk con 'Evil Is Alive And Well', mentre in 'I Told You I Couldn’t Stop' si insinuano sottili inquietudini. Il suo vero talento però si mette in mostra nelle ballate 'Valley Of The Low Sun' e 'On Up The Mountain'. Ma il meglio è nella conclusiva 'This End Of The Telescope' un piccolo gioiello.

Track Listings

1. Evil Is Alive And Well
2. Valley Of The Low Sun
3. All Day And All Night
4. Everybody Pays As They Go
5. Will It Grow
6. I Told You I Couldn't Stop
7. War Is Kind
8. Something Good This Way Comes
9. Up On The Mountain
10. This End Of The Telescope

Artist: Jakob Dylan
Title: Seeing Things
Genre: Songwriter
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di Jakob Dylan

Nessun commento: