mercoledì 15 ottobre 2008

CD Review: CapaRezza - Le Dimensioni Del Mio Caos























Le Dimensioni Del Mio Caos, è il nuovo album di CapaRezza.
il disco si presenta come concept sul Sessantotto, e si traduce in una serie di raccordi parlati tra una traccia e l'altra - del tutto però pretestuosi - visto che le canzoni non hanno alcuna attinenza reciproca.

CapaRezza sembra più che altro interessato a invettive di stampo grillino in cui lo sdegno offusca buona parte dell'autoironia e della verve satirica degli album precedenti. Lo schema regge fintanto che i bersagli sono circoscritti e il taglio resta surreale 'Non mettere le mani in tasca', ma appena assume i toni del sermone diventa facile vittima dei luoghi comuni. In 'Abiura di me' se la prende col disinteresse politico e sociale dei giovani, troppo impegnati con computer e videogame. La canzone è però anche un discreto sfoggio di cultura nerd e lascia qualche dubbio sulla credibilità del rapper come paladino dell'impegno civile.

Molto meglio l'aspetto musicale, dove l'artista mette al bando i sample e chiude col fastidioso stile crossover (Linkin Park/Rage Against The Machine). Non perde però il vizio del ritornello ad effetto che-però-non-c'entra-niente col resto della canzone. 'Vieni a ballare in Puglia' è un lodevole esperimento di commistione taranta-rap.

Un album comunque coraggioso, musicalmente e metricamente complesso ma che risulta efficace. Spiccano un pugno di canzoni su tutte: 'Non mettere le mani in tasca', 'Pimpami la storia' e 'Ilaria condizionata', con tanto di citazione agli Amon Düül e ai Tool.

Track Listings

01.La rivoluzione del Sessintutto
02.Ulisse (You Listen)
03.Non mettere le mani in tasca
04.Pimpami la storia
05.Ilaria condizionata
06.La grande opera
07.Vieni a ballare in puglia
08.Abiura di me
09.Cacca nello spazio
10.Il circo delle pantegane
11.Eroe (Storia di Luigi Delle Bicocche)
12.Bonobo Power

Artist: CapaRezza
Title: Le Dimensioni Del Mio Caos
Genre: Hip-Hop, Rap-Rock
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD

Testi di CapaRezza

Nessun commento: