mercoledì 15 ottobre 2008

CD Review: Brett Anderson - Wilderness























A un anno di distanza dal precedente, omonimo, esordio solista, si rifà vivo Brett Anderson (ex Suede) con 'Wilderness'. Questo nuovo lavoro va preso per quello che è: una raccolta di ballate introspettive dal profilo piuttosto defilato, che raccontano di un autore ormai interamente proiettato in una fase creativa che sembra non nutrire alcuna ambizione particolare.

Canzoni scritte più per sé che per un eventuale uditorio, visto che verosimilmente avranno una circolazione piuttosto limitata al di fuori della cerchia degli estimatori della prima ora.

Nel complesso 'Wilderness', considerata anche la sua brevità, risulta più compatto e coeso del suo predecessore e può contare su una manciata di pezzi piuttosto intensi che ne rendono più incisivo l’ascolto. Il singolo 'Back To You', ad esempio, in duetto con l’attrice francese Emmanuelle Seigner è particolarmente efficace. Buone anche 'Blessed', 'Clowns', l’iniziale 'A Different Place' e 'Funeral Mantra', dal taglio più operistico, e con tutta probabilità uno dei pezzi più pregiati della collezione.

Il disco si pone a metà strada tra un Rufus Wainwright e Damien Rice, senza avere però l’estro esuberante del primo, e la poesia fantasticante del secondo.

Track Listings:

1. A Different Place
2. The Empress
3. Clowns
4. Chinese Whispers
5. Blessed
6. Funeral Mantra
7. Back To You
8. Knife Edge
9. P. Marius

Artist: Brett Anderson
Title: Wilderness
Genre: Rock
Release Year: 2008
Type: New Release
Audio: CD


Testi di Brett Anderson

Nessun commento: